Questo spazio è la bocciofila del dopolavoro!
Fermatevi qui per discutere e contribuire alle idee della Fonderia.
Per scrivere sul Dopolavoro contattateci a redazione@fonderia.org

Tuesday 23 October 2012

La questione meridionale è anche una questione di sentimenti

di Tommaso Oliviero

Sono napoletano. In realtà sono nato nella provincia a nord-est di Napoli. Vengo da Cardito. Una cittadina dall’imbarazzante immobilismo. Oltre ad essere una città con i suoi riti quotidiani e perpetui, è anche nel bel mezzo di Gomorra (quella di Saviano). In realtà non si conoscono i confini di Gomorra. Non saprei dirvi con precisione quanto ne è dentro e quanto ne è fuori. Ma, in fondo, non fa alcuna differenza. Siamo nella patria della camorra e del problema spazzatura.

Quando mi sono trovato a parlare del libro di Saviano con i miei colleghi, settentrionali o stranieri, ho sempre sviato il discorso. Sinceramente non per vergogna. Non provo alcun imbarazzo a dire di essere napoletano. Non ne sono nemmeno così fiero in fondo. Per me essere di Napoli è come avere i capelli scuri. Non sono mai fondamentalista e lo sono ancor meno parlando di Napoli.

La verità è che non so cosa dire. Credo che i miei colleghi/amici non capirebbero. Come fai a spiegare il tuo sentimento di odi et amo? Come fai a raccontare che ami la città della tua famiglia, del tuo primo amore. È la città della tua squadra del cuore. È la città dei tuoi amici di infanzia. Come fai a raccontare che lì ci vivono tante persone tra le più amabili e oneste che tu abbia mai conosciuto. Allo stesso tempo non puoi non ammettere che Napoli è una città violenta. A Napoli succede che muori ammazzato per errore. Altre volte ti uccidono per una rapina. Succede che la camorra ti chiede il pizzo se cominci una ristrutturazione di casa. Succede che ti rubano il tuo primo motorino. Ed anche il secondo.

Ecco cari amici, succede che non riesco a parlare onestamente della mia città. Non riesco a comunicare, a trasmettere il mio sentimento. È la parte del mio inconscio che più avrebbe bisogno di sedersi su una poltrona da psicoanalista. Succede che c’è una questione meridionale nel mio spirito. Una questione fatta di sentimenti.

A volte i sentimenti si confondono con la ragione. La parte razionale emerge quando cominci a chiederti, se ne vale la pena di tornarci a vivere. A casa tua. Dalla tua famiglia. Dai tuoi amici. Perché sopportare il rischio di essere ammazzato? O peggio, che tuo figlio sia ammazzato per il furto di un motorino?

Succede anche che, nel profondo del tuo cuore, ti chiedi se puoi fare qualcosa. Qualcosa di attivo. Per la tua città. Per te stesso. Per i tuoi sentimenti.

Vedete ragazzi, credo che la mia personale questione meridionale, sia la questione di tanti ragazzi del Sud. Tanti ragazzi che vanno via o che vogliono andare via. O che sono costretti ad andare via (povero Saviano). Non eroi. Semplici cittadini. Sognatori.

Non saprei dirvi perché, ma credo che in fondo, una buona parte della questione meridionale, quella economica, sia correlata ad una questione di sentimenti. Ho paura che quando in tutti noi prevarrà la voglia di scappare, allora si che non ci sarà più futuro per il Sud. Economico, ma non solo. Ho paura, seriamente. Perché, in fondo, credo che in me stia prevalendo proprio quella voglia. Quella di non ritornarci.

Questa riflessione è ispirata dal recente fatto di cronaca che ha visto un mio giovane concittadino vittima di un omicidio. Tra i tanti episodi di cronaca nera che vedono ogni giorno Napoli protagonista, questo mi ha colpito oltremodo. Perché Pasquale Romano è stato ucciso per uno scambio di persona. Si è trovato al posto sbagliato al momento sbagliato. A lui va il mio pensiero.

1 comment:

  1. Hai proprio ragione!!
    Sono napoletana della provincia.
    Ho dovuto combattere anni addietro quando ho mandato i miei figli a studiare all'estero.
    E' stata dura anche dal punto di vista economico,
    ma ho preferito investire sulla loro cultura ed apertura mentale
    Ora ho una figlia a Londra, ed un altra ad Oxford.
    Andrei via dalle ns zone subito, potendo,
    senza rimpianti.....

    ReplyDelete

Se non hai uno dei seguenti account, seleziona 'Anonymous'